
Sono Lauryn, il mio nome di battesimo è Laura Frignani e sono nata a Locarno nel 1986 da mamma svizzero tedesca e papà ticinese.
La scelta del settore per gli studi dopo le scuole obbligatorie nasce spontanea. Nel 2005 ottengo il diploma come Pittore Imbianchino AFC al Centro Scolastico per le Industrie Artistiche (CSIA) di Lugano, dopo aver svolto gli studi legati all’arte e alla decorazione murale.
L’amore per il disegno e la pittura cresce insieme a me sin dall’infanzia, attraverso la creatività che mi viene trasmessa dalla mamma. A casa brulica sempre di colori, pitture, materiali e formine di ogni genere. La famiglia materna ha una vena artistica da generazioni che porto avanti con orgoglio.
Dopo il diploma il settore non offre subito opportunità lavorative e colgo l’occasione per viaggiare all’estero e intraprendendo un inizio di percorso alla ricerca di me stessa. Tornata in Svizzera scelgo di proiettarmi nel mercato del lavoro iniziando a lavorare come commessa, venditrice e consulente in diverse aziende. Il Ticino dopo un po’ di una quotidianità regolata mi sta stretto e torno a viaggiare per qualche tempo, seguito da un nuovo ritorno a casa e lavorando nel settore alberghiero.
La passione per l'arte
In tutto questo, la passione per la pittura rimane sempre al mio fianco, finché un giorno decido di ricominciare da me stessa, nel Paese d'origine che ho riscoperto e imparato ad amare. È così che il 1° novembre del 2021 lascio quello che normalmente è "un posto sicuro" e oso a fare il grande passo, fondando la mia piccola ed attuale impresa. Metto le fondamenta e le radici a Lauryn Deco, fatte di passione, sacrifici, duro lavoro ma soprattutto tanto tanto amore.